CONTEMPORANEA 24 -ASPETTI DELL’ARTE PRESENTE

La Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS sostiene l’undicesima edizione di Contemporanea, curata da Cesare Biasini Selvaggi e allestita nelle sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo dal 3 agosto al 10 settembre 2024.
La manifestazione artistica è promossa dal Comune di Tagliacozzo e dall’Associazione Culturale ARTEiX, con il patrocinio del Ministero della Cultura, il patrocinio oneroso della Regione Abruzzo e il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS, Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Fondazione Carispaq. Partner della manifestazione sono Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte, 21Gallery srl società benefit, Andrea Festa Fine Art e Tube Culture Hall; media partner Artuu, ESPOARTE, exibart, JULIET, Segno.

Nell’edizione di quest’anno sono coinvolte le opere di oltre 50 artisti contemporanei, suddivise in tre progetti espositivi.
Il primo è Painting in the Global Present: an Overview, una mostra costituita da 26 opere realizzate da altrettanti artisti e artiste provenienti da 11 Paesi che si presenta come una grande disamina delle nuove tendenze della pittura contemporanea in area europea. Il percorso espositivo comprende opere di Laura Berger (USA, 1979), Sinéad Breslin (Irlanda, 1986), Hamish Chapman (Regno Unito, 1993), Aisha Christison (Regno Unito, 1989), Darin Cooper (USA, 2000), Ryan Cosbert (USA, 1999), Mary DeVincentis (USA, 1995), Azadeh Elmizadeh (Iran, 1987), Harriet Gillett (Regno Unito, 1995), Holly Halkes (Regno Unito, 1993), Whit Harris (USA, 1985), Emiliana Henriquez (El Salvador, 1986), Sebastián Hidalgo (Messico, 1985), Sun Jing (Cina, 1986), Taedong Lee (Corea del Sud, 1989), Yann Leto (Francia, 1979), Sofia Muljat (Argentina, 1999), Anousha Payne (Regno Unito, 1991), Matt Phillips (USA, 1979), Jonathan Ryan (USA, 1989), Mary Shangyu Cai (Cina, 1999), Soko (Argentina, 1995), Sophie Ullrich (Svizzera, 1990), Salomé Wu (Regno Unito, 1996), Jess Xiaoyi Han (Cina, 1997), Xu Yang (Cina, 1996).

Abruzzo contemporaneo. Focus sull’arte emergente è il secondo progetto della manifestazione, incentrato sugli sviluppi più recenti dell’arte in Abruzzo che vengono indagati attraverso le opere di 18 artiste ed artisti under 40:
Francesco Alberico (Pescara, 1996), Giuditta Branconi (Sant’Omero, 1998), Simone Camerlengo (Pescara, 1989), Beatrice Celli (L’Aquila, 1992), Francesco Ciavaglioli (Avezzano, 1983), Serena Ciccone (L’Aquila, 1985), Alessandro D’Aquila (Atri, 1989), Daniele Di Donato (Giulianova, 1995), Daniele Di Girolamo (Pescara, 1995), Lorenzo Kamerlengo (Pescara, 1988), Silvia Mantellini Faieta (Pescara, 1992), Emanuele Moretti (Avezzano, 1988), Gioele Pomante (Pescara 1993), Maura Prosperi (Pescara, 1996), Sofia Ricciardi (Pescara, 1985), Letizia Scarpello (Pescara, 1989), Eliano Serafini (Pescara, 1991), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990).

Contemporanea 24 è completata dalla mostra dei 10 artisti finalisti di Contemporanea Prize 2024, il concorso gratuito riservato agli artisti under 40 e aperto a vari linguaggi della ricerca artistica contemporanea: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia. Costruire nuovi mondi è il tema della terza edizione del Premio, una finestra aperta sulla natura fondamentalmente mutevole e cangiante dell’esistenza.

COMUNICATO STAMPA CONTEMPORANEA 24